Sapori gastronomici Bulgari

Scoprite il cuore pulsante della città e immergetevi nell'atmosfera unica assicurandovi di scegliere i posti giusti per gustare prelibatezze culinarie indimenticabili!

Sapori gastronomici Bulgari

Ti stai chiedendo cosa/dove mangiare nella capitale Bulgara a Sofia? Eccoti, sei capitata/o nel posto giusto! Ti mostro i sapori gastronomici Bulgari che abbiamo assaggiato durante il nostro viaggio a Sofia

I bulgari iniziano la giornata con una colazione robusta e saporita. Tra le opzioni preferite, spiccano uova, formaggio, pomodoro e cetriolo, o la deliziosa banicka appena sfornata, ripiena del caratteristico formaggio bulgaro che ricorda la feta greca.

Per accompagnare queste prelibatezze mattutine, la bevanda scelta è la Boza o/e Ayran, un tradizionale drink comune in Bulgaria. La Boza è una bevanda fermentata, preparata con mais, grano e miglio, infatti il suo colore é marrone e non solo delizia il palato con un gusto leggermente aspro e piccante, ma offre anche numerosi benefici per la salute. È conosciuta per il suo potenziale nell’equilibrare la pressione alta e facilitare la digestione, il tutto con una gradazione alcolica bassissima. Mentre l’Ayran sarebbe uno yogurt da bere.

Banicka e Boza, colazione Bulgara

Banicka, Boza e Ayran

In questo modo, i bulgari uniscono sapori autentici e benessere in un inizio di giornata che celebra la ricchezza della loro tradizione culinaria.

Per immergerci nella cultura bulgara per pranzo noi siamo stati in questo bellissimo ristorante tipico bulgaro, arredato in stile bulgaro all’interno e a tre piani. Abbiamo prenotato il tavolo in quanto questo posto é sempre pieno e accetta solo su prenotazione, quindi vi consiglio altamente di prenotare onde evitare di non venir accettati.

Il cibo é fantastico, siamo stati trattati molto bene e abbiamo speso all’incirca 20euro in due per due piatti molto abbondanti, compreso di bevanda e coperto. Io ho scelto un piatto a base di verdure e formaggi bulgari tradizionali mentre il mio ragazzo una bella zuppa calda di pecora. Abbiamo poi diviso una porzione di patate fritte con sopra del formaggio tipico bulgaro. Tutto molto delizioso. 

zuppa tipica di pecora Bulgara

Zuppa Tipica di Pecora Bulgara

Patate fritte con formaggio Bulgaro

Patate fritte con formaggio tipico Bulgaro

diversi tipi di formaggio bulgari

Piatto Bulgaro con diversi tipi di formaggio Bulgaro

Mentre per cena siamo andati al ristorante Happy Bar & Grill ; questo é più una catena e nel menù si possono trovare alcune delle specialità bulgare. Consiglio di prenotare il tavolo (specialmente il weekend) anche in questo locale, altrimenti si deve fare la fila fuori per attendere il posto.

Pepperoni grigliati ripieni di riso e salsa, tipico piatto Bulgaro

Pepperoni grigliati ripieni di riso e salsa

Polpette con salsa di funghi e patate, tipico piatto Bulgaro

Polpette con salsa di funghi e patate

Ogni boccone è stato un viaggio delizioso attraverso i sapori unici di questa città. Non si può lasciare questo luogo senza aver assaporato ogni prelibatezza che la sua cucina ha da offrire.

Se vuoi sapere quali posti ho visitato a Sofia in 24 ore visita questa pagina.

Per i consigli dati, non prendo delle commissioni e non sono affiliata con nessun posto menzionato sulla pagina.

Mi auguro che quest’articolo sia di vostro gradimento e utilità. Per eventuali domande, non esitate a contattarmi via email o lasciando un commento qui sotto.

Se vi è piaciuto, sarei felice se decideste di condividerlo. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento. Grazie.

Condividi questo articolo sui social
Alicia
Alicia

Ciao, sono Alicia, sono particolarmente affascinata da chiese, castelli e terme&spa. La mia passione per la scrittura si è sviluppata parallelamente al desiderio di immortalare le emozioni vissute durante i miei viaggi. Scrivere mi consente di rivivere quei momenti speciali, regalandomi una doppia gioia. Ho preso la decisione di aprire il mio sito per condividere le mie avventure, vivendole nuovamente attraverso la scrittura e permettendo agli altri di partecipare a questo viaggio con me, almeno virtualmente.

Articoli: 8

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =