Ti stai chiedendo: quali mete turistiche si possono visitare a Porto, in soli due giorni? Bene, posso dirti che sei capitata/o nel posto giusto. Ho scritto una guida sui simboli che secondo me sono i più significativi da visitare.
Dato che amo le chiese e ciò che mi donano, amo visitare le città dove in ogni angolo si nascondono delle meraviglie architettoniche. Questa mia passione rappresentale una tappa fondamentale nei miei viaggi.
Ogni chiesa che ho visitato mi ha donato un momento di meditazione e gratitudine immensa, offrendomi un rifugio di pace per riflettere su questo viaggio.
Attrazioni Porto: Cosa visitare il 1 giorno
- Ponte Dom Luis I
- Chiesa Clérigos
- Quartiere la Ribeira
- Torre Dos Clerigos
- Cattedrale di Porto
- Avenida Dos Aliados
- Igreja Do Carmo
- Igreja dos Carmelitas
- Igreja de São Lourenço e il Convento dos Grilos
- Jardin do Morro
- Tour in barca sul fiume Douro
Andiamoli a vedere nel dettaglio:
- Ponte Dom Luis I, uno dei ponti più affascinanti della città di Porto considerato come simbolo della città e infatti non a caso ogni anno milioni di visitatori ogni giorno, alle belle giornate di sole, si recano qui per ammirare il tramonto e godersi i colori del cielo Portoghese.
- CONSIGLIO: ti consiglio di recarti al Ponte almeno 10 minuti prima che il sole inizi a scendere; essendo un luogo affollato nel periodo estivo, è difficile che si possa trovare un piccolo posticino tranquillo. Un altro consiglio sarebbe quello di poter ammirare il tramonto dal Mosteiro da Serra do Pilar, un monastero che sta sopra il ponte Luis, dove la vista è ancor di più spettacolare.
- Quartiere la Ribeira e Torre Dos Clerigos: É il quartiere più suggestivo di Porto e nel frattempo una delle attrazioni più visitate. Ci sono bar, ristoranti, punti gastronomici, negozi di souvenir, casette colorate con i tradizionali azulejos, angoli di strade che sembra di entrare in un dipinto. Trascorrere del tempo qui è piacevole. Nel cuore del quartiere si trova la Torre Dos Clerigos, nella quale è possibile salire in cima e godere del panorama della città di tutta Porto.
- Cattedrale di Porto: Preparati a fare tante scale per scoprire questo tesoro. Ne vale assolutamente la pena perché una volta arrivati in cima puoi rilassarti nella grande piazza e godere del meraviglioso panorama che si affaccia sul fiume Douro.
- INFO EXTRA: La cattedrale di Porto è la principale chiesa cattolica della città, l’ingresso costa 3 euro e puoi acquistare i biglietto direttamente all’entrata con contanti o carta di credito. Per ulteriori info questo è il sito. La cattedrale e a dir poco bella al suo interno. Vale assolutamente visitarla.
- Avenida Dos Aliados: É un viale che si trova vicino al quartiere della Ribeira. Perfetto per una passeggiata tranquilla e un po di relax, dopo cena.
- Igreja Do Carmo: Chiesa situata vicino all’Università di Porto. L’Università si trova in una piazza con una fontana. Questa chiesa è coperta di piastrelle di ceramica bianche e blu.
Igreja Do Carmo
Igreja Do Carmo & Igreja dos Carmelitas
- Igreja dos Carmelitas: è attaccata alla chiesa Do Carmo, quasi da sembrare un unica chiesa ma hanno due entrate diverse.
- Igreja de São Lourenço e il Convento dos Grilos: mentre esploravamo gli angoli e i quartieri locali della Ribeira abbiamo scovato questa chiesa e il convento, che purtroppo abbiamo visto soltanto da fuori perché era chiusa.
Igreja de São Lourenço and the Convento dos Grilos
- Jardin do Morro: vicinissimo al Ponte Dom Luis I, è un grande parco verde dove la notte si anima di bande musicali che suonano dal vivo e tantissimi giovani che cantano e ballano. Mentre al mattino e al pomeriggio è un luogo tranquillo per fare delle passeggiate o rilassarsi. Anche da qui il tramonto è superbo. Infatti per rilassarti con un cocktail o fare anche un aperitivo puoi optare di sederti al bar Esplanada Jardim do Morro.
- Tour in barca sul fiume Douro: sul lungo mare del fiume Douro ci sono una serie di chioschi che vendono queste piccole gitarelle in battello; il costo varia, dai 18/25 euro per 50 minuti.
tour in barca sul fiume Douro
Mete Turistiche Porto: cosa vedere il 2 giorno
- Livraria Lello
- Capela Das Almas
- Palazzo della Borsa di Porto
- Igreja de Sao Francisco o Chiesa di San Francesco
- Chiesa di Santo Ildefonso
- Jardim das Oliveiras
Punti di interesse nel dettaglio:
- Livraria Lello: è una normalissima libreria ma molto particolare e diversa dalle altre. Iniziamo col dire che è stata costruita nella seconda meta dell’800 per cui è un luogo molto storico. La libreria è diventata famosa perché legata alla saga di Harry Potter. Per poter accedervi è necessario acquistare il biglietto online direttamente li con il QR code che si trova all’ingresso, scegliendo l’orario in cui vuoi entrare oppure puoi acquistare il biglietto prima, COSA CHE TI CONSIGLIO. I costi dei biglietti variano, ti lascio qui il sito per visionarli.
Livraria Lello
- Capela Das Almas: É la chiesa dedicata a Santa Caterina e l’esterno della cappella è ricoperto di affreschi bianchi e blu che raffigurano la morte di San Francesco d’Assisi o il martirio di Santa Caterina.
Capela Das Almas
- Palazzo della borsa di Porto: purtroppo noi lo abbiamo visitato soltanto dall’esterno per via del poco tempo a disposizione. Si trova nei pressi del quartiere della Ribeira. Ho letto che l’interno del palazzo è a dir poco stupendo e non bisogna lasciarsi “ingannare” dall’esterno. Sarà una delle scuse per ritornare qui.
- Igreja de Sao Francisco: Si trova nel quartiere della Ribeira. La visita dura all’incirca 45 minuti. Qui trovi ulteriori info. La visita a questa chiesa merita tantissimo. Non ci sono parole per descriverne la bellezza. L’interno è adornato tutto in oro. Un luogo che preserva una bellezza unica e inestimabile.
- Chiesa di Santo Ildefonso: anche questa ricchezza culturale l’abbiamo scoperta per puro caso. Mentre cercavo un attrazione turistica che purtroppo non sono riuscita a trovare ho trovato questo patrimonio. Una chiesa sublime.
Chiesa di Santo Ildefonso
- Jardim das Oliveiras: è un piccolo parco verde che si trova tra la torre Dos Clérigos e la livraria Lello. Nel primo pomeriggio, prima di riprendere a visitare le attrazioni, ci siamo rilassati qui, sotto a un albero d’ulivo all’ombra con un drink fresco. Ci siamo seduti in questo bar molto carino.
Questi sono tutti i luoghi di interesse culturale che io e Sukru siamo riusciti a visitare in due giorni a Porto.
Abbiamo deciso di regalarci questa esperienza a Porto alla fine del mese di Luglio per festeggiare i nostri compleanni. Porto come dice la parola stessa è un PORTO di scoperte inaspettate.
Qui trovate l’altro articolo che parla quanto tempo spendere a Porto.
Qui trovate l’articolo che parla come siamo arrivati qui e i mezzi di trasporto che abbiamo usato e dove abbiamo soggiornato e dei cibi che abbiamo gustato.
Per quanto riguarda i suggerimenti forniti, desidero sottolineare che non ricevo commissioni e non ho affiliazioni con nessun luogo menzionato in questa pagina.
Spero che le informazioni fornite ti siano utili. Per eventuali domande o dubbi, ti invito a lasciare un commento (sarà un piacere rispondere) oppure potete scrivermi via email qui.
Sentiti libera/o di condividere i miei articoli sui social e se ti va seguici su Instagram, YouTube e Facebook.
Al prossimo viaggio,
Alicia