“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”
Guy de Maupassant
Chi è Alicia
Ciao, sono Alicia!
Sono Sarda e vivo in Irlanda. Viaggiare e scrivere sono le mie passioni. Quando scrivo mi piace perdermi nelle parole che raccontano di nuovi orizzonti.
Credo che viaggiare sia un modo per dipingere e arricchire la propria vita vivendo emozioni sempre nuove.
Ho iniziato a viaggiare nel 2013, quando ho fatto l’Erasmus a Malta per sei mesi.
La mia prima esperienza all’estero è stata bellissima non solo perché mi ha fatto conoscere Sukru, ma soprattutto perché mi ha fatto scoprire una nuova me.
Inutile dire che quel viaggio è stato solo il primo di molti altri!
Qualcosa di più su Alicia e la sua storia
La mia passione per i viaggi è nata alle medie, quando ho iniziato a scoprire le lingue straniere, e rimango specialmente colpita dall’inglese: sogno a occhi aperti un viaggio studio a Londra.
Purtroppo non sono mai riuscita a fare un viaggio di studio all’estero ma prometto a me stessa di realizzare il sogno di provare a vivere fuori dall’Italia.
Arrivo da una famiglia molto umile, dove mio padre non ha mai fatto mancare il pezzo di pane in casa e ha cercato di aiutarmi dove meglio ha potuto.
Dopo il Diploma decido di proseguire gli studi alla facoltà di Lingue, studiando e lavorando come cameriera fino a quando non mi laureo. I miei anni universitari sono stati duri ed estenuanti, studiare e lavorare non è semplice, con tanti sacrifici rinuncio a tante cose pur di riuscire a pagare i miei studi e mettere dei soldi da parte per il mio primo viaggio all’estero.
Finalmente arriva l’occasione che aspetto da una vita. Nel 2013 applico per l’Erasmus per andare a Malta per sei mesi, un programma di studi finanziato dall’Università, e vengo scelta. Brividi di felicità e paura si mescolano nel mio sangue facendomi provare un mix di emozioni.
Malta conquista il mio cuore fin da subito infatti mi ambiento molto velocemente. Mi sento subito a casa. A maggior ragione, qui conosco e nasce anche l’amore, Sukru.
La mia prima esperienza all’estero è bellissima, non posso che essere entusiasta di questo viaggio. Malta mi regala molto di più di un viaggio, qui sento ospitalità, accoglienza e inoltre mi sento più comprensiva e sensibile non solo verso gli altri ma anche verso me stessa. Con questo viaggio riscopro una nuova me.
A parte i viaggi e la scrittura, amo recitare, rilassarmi nelle saune o nelle terme, coccolare i gatti, mantenermi in forma, leggere romanzi di viaggio e libri sulla crescita personale.
Chi è Sukru
Ciao, sono Sukru, sono: Irlandese, Bulgaro, Turco.
Sono nato in Bulgaria, cresciuto in Turchia, mi sono laureato in Bulgaria e dal 2016 vivo in Irlanda.
Adoro fare le foto, girare video con il drone e cercare gli alloggi economici; oltre a questo amo fare sport e trascorrere del tempo all’aria aperta.
Qualcosa di più su Sukru
Parlo tre lingue: Bulgaro, Turco e Inglese fluentemente e ora sto imparando la lingua Italiana.
Amo profondamente viaggiare e mi occupo di gestire i voli, dando preferenza a quelli a basso costo. Organizzo anche la scelta dell’alloggio e dei mezzi di trasporto una volta giunti a destinazione. Inoltre mi dedico alla fotografia durante i nostri viaggi e realizzo video con il drone.
A parte viaggiare, amo lo sport come pesi e calisthenics specialmente, correre, andare in bicicletta e partecipare alle maratone di corsa.
Oltre a questi hobby, adoro leggere e ascoltare della buona musica rilassante.
Perché abbiamo scelto l’Irlanda?
Quando Sukru e io ci siamo incontrati, abbiamo scoperto di condividere lo stesso sogno ovvero quello di vivere e lavorare in grandi aziende multinazionali usando la lingua inglese. Entrambi innamorati del verde Smeraldo Irlandese, abbiamo deciso di assaporare e vivere la cultura Irlandese vivendola.
Oltre a suoi paesaggi verdi selvaggi, l’Irlanda mi ha sempre affascinata con i suoi castelli da favola e le suggestive chiese in stile gotico. Inoltre, Belfast è la città natale del Titanic, uno dei miei film preferiti.
Per conoscere più a fondo la cultura irlandese e aiutarmi inizialmente anche con le spese e la lingua, ho deciso di diventare ragazza alla pari, vivendo in una famiglia irlandese. Ho trovato la mia famiglia ospitante a Cork, pronta ad accogliermi per 10 mesi. È stata un esperienza eccezionale. La rifarei.
Se stai pensando anche tu di svolgere questa esperienza all’estero e desideri maggiori informazioni, scrivimi una mail, ti aiuterò con piacere e risponderò a tutte le tue domande, in modo gratuito.
Oggi, viviamo la nostra vita nella capitale irlandese, ovvero Dublino, e siamo entrambi impegnati in lavori full-time nelle grandi multinazionali. Una volta che abbiamo trovato la nostra stabilità, abbiamo iniziato a viaggiare in Irlanda per poi esplorare l’Europa e fuori EU.
Questo spazio raccoglie i miei viaggi di benessere, permettendomi di meditare il viaggio una seconda volta. Per dare uno spazio e anche visibilità ad altri viaggiatori con i loro racconti e al loro blog, potresti scriverci e se il tuo articolo ci piace, potremo postarlo nella sezione Travel Guest Post.
Il blog è curato interamente da me (Alicia), ma curo assieme al mio compagno Sukru le nostre pagine social Instagram, YouTube e Facebook.
Perché il blog si chiama The Benefits of Travelling?
Ho scelto di chiamare il mio blog si chiama thebenefitsoftravelling poiché viaggiare è un beneficio e in lingua italiana si traduce come: I benefici del viaggiare. Ti invito a seguire il mio cammino e scoprire con me esperienze uniche che arricchiscono l’anima. Con un semplice passo, lasciati ispirare dalle piccole cose.