Come in qualsiasi capitale cosmopolita i costi possono variare e in questo articolo vediamo quanto costa vivere nella capitale Dublinese.
Nonostante ci sono tantissime opportunità di studio, lavorative e di crescita, la capitale Irlandese è conosciuta per essere una delle città più costose in Europa. Per cui se stai pensando di trasferirti qui, ho scritto per te una guida dove parlo dei costi della vita.
Samuel Beckett Bridge, Dublino, Irlanda
Dove cercare case in affitto a Dublino?
La prima cosa da considerare per poter avere un idea sul costo della vita a Dublino sono gli affitti. Per avere un idea, dove si cercano? Il sito alla quale la maggior parte di persone si affidano qui in Irlanda si chiama Datf. Qui puoi cercare quanto costa comprare casa, quanto costa prendere in affitto un appartamento o/e quanto costa una stanza singola o/e da dividere con altri.
SUGGERIMENTO: Per semplificare la ricerca dell’alloggio, ti consiglio di attivare le notifiche e riceverle via email. In questo modo, sarai tra i primi a ricevere la notifica via mail quando una nuova casa o stanza viene pubblicata sulla piattaforma, aumentando le tue possibilità di essere considerata e ricontattata per la visita alla casa. Data la forte domanda rispetto all’offerta, senza attivare le notifiche potresti rischiare di non ricevere nessuna risposta.
CONSIGLIO IMPORTANTE: Mai mandare soldi della caparra senza aver prima visitato la casa, in quanto le truffe sono all’ordine del giorno. Assicurati di visitare SEMPRE prima la casa, parlare con l’agente immobiliare/proprietario di casa personalmente, e una volta che hai le chiavi e il contratto in mano, puoi dare la tua caparra.
È possibile che ci siano agenti immobiliari/proprietari che ti chiedano la caparra di 1/2 mesi in anticipo.
Ovviamente ci sono anche altri siti per la ricerca dell’alloggio e li cito qualora possano esserti utili per ampliare la tua ricerca; io non li ho mai usati perciò non so dirti come sono. I siti sono gumtree, myhome, let, findahome. Ti ho consigliato il sito daft in quanto io da quando vivo a Dublino mi sono sempre affidata a questo e mi sono sempre trovata molto bene.
Quanto costa l’affitto a Dublino, in Irlanda?
Gli affitti sono molto alti sopratutto nelle aree centrali ma anche nelle zone periferiche. Il prezzo di un appartamento monolocale può variare dai 1500 euro ai 2000 euro, mentre il prezzo di un appartamento con due camere da letto potrebbe partire o addirittura superare i 2000 euro. Ci possono essere anche stanze singole che costano 1000 euro, comunque sia una stanza singola parte dai 650 euro in su. Tuttavia, il costo dipende dalla zona periferica, e a seconda di questo fattore il costo potrebbe essere più basso oppure più alto.
In quale quartiere vivere a Dublino?
Dublino è divisa in numeri, ciò significa che a ogni zona appartiene un numero. Ovviamente io non conosco tutti i numeri delle zone e nemmeno tutte le zone, perciò per mia esperienza personale ti dirò quali zone conosco e dove è meglio alloggiare.
Puoi vivere a Nord o Sud della capitale e queste zone sono buone.
- ZONE DEL NORD: Clontarf (dove viviamo noi dal 2018 e ci troviamo benissimo in quanto è un quartiere molto rinomato e tranquillo), Malahide, Portmarnock, Baldoyle, Sutton, Raheny, Howth, Artane, Killester, Fairview (qui a Fairview abbiamo vissuto per tre anni e ci siamo trovati sempre bene). Fairview e Clontarf sono zona Dublino 3. Killester, Artane e Raheny sono zona Dublino 5.
- ZONE DEL SUD: Wicklow, Bray, Rathmines, Blackrock, Killiney, Dalkey, Sandyford, Greystones.
Per farti un idea delle zone numerate puoi consultare il sito Wikipedia. Puoi anche chiedere un opinione sulle zone, sul gruppo Italiani a Dublino su Facebook; gruppo attivo anche per cercare alloggio e cercare lavoro.
Quanto bisogna guadagnare per vivere a Dublino?
La risposta a questa domanda è: DIPENDE. La domanda è soggettiva e la risposta dipende da vari fattori come per esempio: lo stile di vita di ognuno ed esigenze personali diverse. Prima di tutto consiglio di fare una valutazione dettagliata dei propri costi e delle proprie esigenze personali, prima di mettere piede qui.
Per esempio, una coppia che vive assieme nella capitale e paga un affitto che non superi i 1300 euro mensili, escluse bollette e altre spese, potrebbe vivere bene con 4500 euro mensili guadagnati in due, se non si hanno esigenze particolari, come per esempio mangiare/bere tutti weekend fuori. Mentre se si desidera soddisfare queste esigenze, consiglio di avere un reddito di almeno 5000/6000 euro al mese in due.
Centro Dublino, Irlanda
Mentre una persona singola che vive da solo in un monolocale credo abbia bisogno di guadagnare almeno sopra i 40.000 euro annui per coprire le spese di affitto e le proprie esigenze. Tuttavia un singolo che divide la sua stanza o anche la casa con altre persone il reddito necessario per far fronte alle spese potrebbe essere sui 30.000 euro annuali per star dentro in tutte le spese senza avere la corda alla gola.
Ovviamente come ho menzionato prima, lo stipendio potrebbe bastare se non si hanno esigenze esagerate.
Quanto si paga di tasse a Dublino?
Per avere un idea approssimativa sul costo delle tasse, puoi fare riferimento a questo sito, basta rispondere alle domande, scrivendo la tua età, il tuo guadagno/salario offerto dall’azienda nell’Employment Income e cliccare su Calculate Tax. Ti appare il Net Monthly Income che sarebbe il tuo salario netto offerto dall’azienda cosi da capire quanto paghi di tasse e capire all’incirca il tuo guadagno netto.
Quanto costa un caffè a Dublino?
Il costo del caffè nella capitale Irlandese può variare notevolmente, non tutti i posti vendono il caffè al medesimo prezzo. Nei posti local il costo potrebbe essere di 2.50 euro mentre nei punti centrali della città il costo parte dai 4.00 euro in su. Il caffè viene servito in tazze grandi di vetro (quelle che si usano per il cappuccino per intenderci) per coloro che scelgono di consumarlo all’interno del pub/bar oppure in bicchieri di plastica per l’asporto. Qui in Irlanda è abbastanza comune bere il caffè in tazze di plastica per poi sorseggiarlo mentre si cammina.
Quanto costa la birra a Dublino?
Il costo della birra può variare, ciò dipende dalle zone turistiche e quelle meno turistiche. Si parte da un prezzo di 5 euro fino a un max di 8/9 euro.
Birra Guinness Dublino
Quanto costa mangiare a Dublino?
Anche qui non abbiamo un risposta univoca. La risposta è DIPENDE. Dipende cosa ti piace mangiare e dove vuoi mangiare. A Dublino ci sono tantissime scelte e ci sono posti economici e posti meno economici. A parte i fast food, ci sono dei posti dove si può mangiare a un prezzo contenuto, bilanciato e sano. Per esempio io adoro mangiare nei Freshly Chopped, qui potete dare un occhiata per capire cosa vende e i costi sono molto contenuti rispetto ad altri negozi. I cibi sono freschi e preparati al momento. Si può scegliere di mangiare anche vegano e vegetariano.
Si può optare per una piadina, un insalata o un panino. Puoi scegliere se mangiare direttamente li oppure portar via il tuo cibo. Un insalata condita con proteine e altro potrebbe partire dai 7.00 in su. Se vuoi mangiare sano questo è uno dei posti che consiglio assolutamente.
Un altro posto economico potrebbe essere Ò Briens Café, qui potete scegliere una piadina oppure delle vellutate vegetariane o di carne con dei sandwich preparati al momento. Anche qui i costi partono dai 7.00 euro in su.
Se invece desideri esplorare la cucina culinaria irlandese, ti consiglio vivamente di provare a gustare i piatti nei tradizionali pub irlandesi, in modo da immergerti completamente nell’atmosfera locale. Ci sono numerosi pub dove si può gustare ottimo cibo, e sarebbe difficile elencarli tutti. I prezzi nei pub variano, con piatti che partono dai 6.00 euro per una vellutata di carne o verdure, mentre se scegli piatti a base di pesce o carne, i costi sono più elevati.
Zona Temple Bar, Pub tradizionale Irlandese, Dublino
Si potrebbe anche scegliere di mangiare in ristorante e qui si parte dai 10 euro in su. Ci sono moltissimi ristoranti nella capitale, c’è l’imbarazzo della scelta. Puoi mangiare in un ristorante Francese, Giapponese, Turco, Cinese, Italiano, Spagnolo, Messicano, Americano, Brasiliano ecc. Come vedi puoi assaggiare diverse cucine e i prezzi variano.
Se preferisci qualcosa di più informale, puoi scegliere un panino, piadina o insalata da Subway con un costo che si aggira intorno ai 6/7 euro. Oppure se hai nostalgia di casa o voglia di una pizza puoi mangiare anche la pizza a Dublino nelle pizzerie Italiane. Una pizza margherita, ad esempio, ha un prezzo di partenza di circa 10 euro.
Puoi anche gustare un ottimo Fish&Chips, famosissimo qui, scegliendo tra merluzzo, scampi o altro pesce fritto con delle patatine fritte. Il prezzo parte dai 7.00 euro in su. Una catena molto famosa per questo piatto è BeshoffBros dove è possibile richiedere anche piatti senza glutine e porzioni per bambini.
Come vedi c’è l’imbarazzo della scelta e i prezzi sono variabili. Non ti resta che provare!
Dove comprare i biglietti del bus a Dublino e quanto costano?
Per viaggiare a Dublino con i bus non esistono i biglietti, ma si paga direttamente all’autista con i soldi giusti (gli autisti non ritornano il resto) e il costo dipende dove devi andare, non c’è una tariffa fissa. Per risparmiare e anche per comodità ti consiglio di usare la leap card, che puoi acquistare in qualsiasi tabacchino qui, ricaricare la carta e ogni volta che salirai sul bus o devi convalidare la carta appoggiandola sul validator (che si trova appena sali sulla destra nel bus, e di colore giallo) e ti viene scalato il credito indipendentemente da dove devi andare oppure appoggi la tessera sul validator vicino all’autista dicendo a lui dove sei diretto/a.
La leap card non è altro che una carta verde e non è personale; diversa è la leap card per gli studenti dove è inserita la tua foto, il tuo nome&cognome e la scuola dove studi. Puoi ricaricare entrambe le carte al tabacchino oppure puoi scaricare l’app nel tuo cellulare e inserire o verificare il tuo credito.
La carta oltre che con i bus può anche essere usata con i treni.
Cosa sapere prima di trasferirsi a Dublino?
Ci sono diversi punti da tenere in considerazione per valutare se Dublino sia la città giusta per te.
Pro:
- Società multietnica: Essendo meta popolare in Europa per le persone che vengono a imparare la lingua Inglese e per cercare un lavoro si ha la possibilità di conoscere persone con diverse culture provenienti da ogni parte del mondo, il che può arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico.
- Cultura&Storia: Dublino è famosa per la sua storia e per la sua scena culturale, infatti qui ci sono tantissimi teatri, musei e festival che commemorano il suo patrimonio culturale.
- Vita Notturna: Impossibile annoiarsi a Dublino, il divertimento sta dietro l’angolo e ci si può divertire in tantissimi modi diversi; famosa per i pub e i locali che offrono intrattenimento con musica dal vivo, danze e spettacoli teatrali.
- Opportunità lavorative: Dublino offre cospicue opportunità di lavoro in ambito tecnologico, finanziario e istruttivo dove è possibile crescere in ambito lavorativo ed educativo.
- Connessione con la natura: Da Dublino è semplice muoversi per connettersi con la natura in poco tempo. Ci sono dei parchi verdi favolosi ben curati e inoltre si possono raggiungere località sul mare dove si possono fare delle escursioni o trekking in mezzo alla natura.
Contro:
- Condizioni Meteorologiche: In Irlanda il clima è difficile da prevedere. Ci sono molte giornate piovose e nuvolose. Gli Inverni sono piuttosto freddi e umidi con temperature che potrebbero calare anche a -4 gradi mentre la stagione estiva è fresca con una temperatura che si aggira intorno ai 18/20 gradi massimo. La temperatura estiva è come la nostra primavera in Italia. Il clima potrebbe non essere gradito da tutti.
- Costo della vita: È piuttosto eminente sopratutto per quanto riguarda gli affitti e i trasporti pubblici.
- Alloggio: Trovare una stanza o un appartamento in affitto potrebbe essere una sfida in quanto i prezzi sono altissimi e spesso la domanda è superiore all’offerta.
- Qualità della vita: il costo della vita per quanto riguarda gli alloggi e il clima.
- Affluenza: Come in tutte le capitali, Dublino è molto affollata sopratutto in centro e il traffico è intenso.
Conclusioni
In definitiva il costo della vita nella capitale Irlandese varia in base alle esigenze personali e al proprio stile di vita. Tuttavia capire i diversi aspetti prima di venire in questa terra meravigliosa può aiutarti a pianificare il tuo viaggio in modo accurato e prendere delle decisioni.
Che tu stia cercando una svolta lavorativa o che tu sia uno studente che vuoi ampliare i tuoi studi e sogni di vivere questa esperienza all’estero, Dublino offre un mix di cultura e molte opportunità che aspettano soltanto di essere esplorate.
Per eventuali domande, non esitare a contattarmi via email o lasciando un commento qui sotto.
Per quanto riguarda i suggerimenti forniti, desidero sottolineare che non ricevo alcuna commissione e non ho affiliazioni con le aziende menzionate, con l’intento di mantenere la mia presentazione libera da influenze pubblicitarie.
Mi auguro che quest’articolo ti sia utile. Se ti è piaciuto l’articolo, puoi anche condividerlo sui social.
Alla prossima e buon viaggio!
Alicia