Quanto tempo ci vuole per visitare Porto?

Qual è la durata ideale per visitare Porto? Non c’è una risposta univoca in quanto dipende da vari fattori come per esempio quanto tempo hai a disposizione, i tuoi interessi personali e in quale ritmo desideri visitarla. Porto è la seconda città più grande in Portogallo dopo Lisbona, ed è ricca di bellezze naturali, storia e tanta cultura.

Porto è famosa per le sue chiese antiche, meravigliosi palazzi ricoperti di azulejos e le sue case colorate.

Per mia esperienza personale e se vuoi visitare la città con calma ti consiglio di trascorrere almeno 4 giorni. Io non avendo molto tempo a disposizione sono stata 2 giorni e mezzo, al 3 giorno la mattina ero stanchissima perché abbiamo camminato come due pazzi in soli 2 giorni. Porto è una città sali e scendi, ecco perché secondo me è necessario prendersi del tempo e godersela un po di più in modo tale da visitare 2/3 simboli turistici al giorno e godersi anche altro nel frattempo.

Qui ho scritto un articolo sulle attrazioni da visitare a Porto.

Quanto tempo ci vuole per visitare Porto? Quartiere la Ribeira, Porto, Portogallo

Quartiere la Ribeira, Porto

Quanto tempo ci vuole per visitare Porto? Azulejos, Porto, Portogallo

Azulejos, Porto, Portogallo

Oltre che trascorrere del tempo a Porto, hai la possibilità di goderti le città limitrofe e vivere il viaggio come una persona local del posto; per esempio hai tempo di esplorare ogni angolo pittoresco della città, fare una passeggiata lungo la costa atlantica e visitare i mercatini tipici. Io e Sukru abbiamo pianificato di spendere due giorni e mezzo a Porto e un giorno e mezzo a Braga. Qui trovate l’articolo.

Quanto tempo ci vuole per visitare Porto? Ponte Dom Luis I, Porto, Portogallo

Ponte Dom Luis I, Porto, Portogallo

Torre Dos Clerigos, Porto, Portogallo

Torre Dos Clerigos, Porto, Portogallo

Se hai poco tempo a disposizione e stai pianificando un breve weekend qui, ti consiglio assolutamente di venire, la città merita comunque! Potrai visitare il quartiere della Ribeira dove si concentrano negozi di souvenir, ristoranti, bar, gastronomia, vedere e visitare la torre Dos Clerigos che si trova nel cuore della Ribeira, prendere il tipico bus Portoghese (non è un giro turistico, le tratte sono quelle normali di un normale bus e il biglietto si paga a bordo), visitare la libreria Lello e ammirare il tramonto bellissimo da Ponte Dom Luis I.

Tipico Bus Portoghese pubblico

Tipico Bus pubblico Portoghese

Interno del tipico bus pubblico Portoghese

Interno del bus tipico Portoghese

Conclusioni:

In definitiva dipende da ciò che cerchi. Per un assaggio autentico della città un weekend è sufficiente ma se vuoi esplorare con calma il posto e inoltre visitare anche i paesi limitrofi, ti consiglio almeno 4 giorni. Indipendente da ciò che decidi di fare, resterai sorpreso/a dal fascino unico portoghese e ogni momento trascorso qui saranno attimi indimenticabili.

Spero che il mio articolo ti sia d’aiuto. Non esitare a condividere i tuoi pensieri lasciandomi un commento o diffondere l’articolo sui social.

Fammi sapere se anche tu sei già stato/a a Porto o stai pensando di anadrci cosi da scambiarci opinioni in merito.

Al prossimo viaggio,

Alicia

Condividi questo articolo sui social
Alicia
Alicia

Ciao sono Alicia, sono Sarda e sono laureata in Lingue straniere. Il mio cuore batte per i viaggi e per l'incontro con persone di culture diverse. Viaggiare è per me un esperienza che arricchisce l'anima, un dono prezioso che lascia ricordi indelebili. Amo esplorare luoghi che parlano di storia come chiese antiche e castelli e rilassarmi nelle terme&spa. Scrivere mi permette di rivivere le emozioni che ho provato durante il mio viaggio e trarne un nuovo beneficio.

Articoli: 11

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + sette =