Il castello di Swords si trova a 10/15 minuti dall’aeroporto di Dublino e prima di visitare la capitale Irlandese o prima di lasciarla, è l’attrazione perfetta per essere visitata per prima o per ultima.
Le mura del castello di Swords hanno 800 anni di storia e il Castello fu costruito nel 1200 da un Arcivescovo di Dublino chiamato John Comyn.
Castello di Swords: come arrivarci
Si trova al centro del villaggio di Swords, a Nord di Dublino e dall’aeroporto della capitale o dal centro prendi il bus numero 33, 41 o 41C o il bus diretto Swords Express.
Orari di apertura
Da Marzo a Settembre: Dal Lunedì alla Domenica dalle 9.30 alle 17.00 (ultima entrata alle 16.30)*
Da Ottobre a Febbraio: Dalle 9.30 alle 16.30 (ultima entrata alle 16.00)*
*Questi orari sono soggetti a cambiare, per cui ti consiglio di verificare il sito ufficiale o contattare l’ufficio turistico. Trovi i contatti dell’ufficio alla loro pagina Facebook.
Storia del Castello di Swords
Il castello fu costruito come centro amministrativo. Prima che il castello venne costruito, era presente un antico cimitero risalente all’XI secolo. Il cimitero antico è stato scoperto grazie a degli scavi archeologici recenti. Un documento storico afferma che all’interno delle mura era presente una cucina, delle stalle, una falegnameria, una piccola cappella, una camera, un giardino e una sala dell’arcivescovo.

Di fronte al castello, ogni Lunedì si teneva un mercato. Nel 2015 sono stati fatti degli scavi, ed è emerso che nei cortili veniva preparato il pesce, le ostriche e i granchi. Era da tradizione consumare maiali e uccelli selvatici, preparare e cuocere il pane bianco e inoltre si beveva il vino Francese che veniva importato direttamente dalla Francia, per la tavola dell’arcivescovo.
Visita al Castello di Swords
L’entrata al Castello è gratuita. All’interno di esso è presente un antica e graziosa cappella e due stanze dove è presente un cammino in pietra e dei mobili antichi.

Mentre all’esterno del Castello è presente un ampia area con degli spazi verdi, una torre e le rovine del Castello stesso. Puoi visitare le mura del castello attraverso una passerella.


Scopri anche gli altri Castelli Irlandesi da visitare.
Conclusioni
Una volta visitato il Castello, ti consiglio di ampliare la tua visita al villaggio di Swords.
Mi auguro che quest’articolo ti sia utile. Fammi sapere se anche tu hai visitato o visiterai il castello di Swords e cosa ne pensi.
Sentiti libera/o di condividere i miei articoli sui social e se ti va segui i miei viaggi su Instagram, YouTube e Facebook. Se ti va, puoi anche offrirmi un tea e/o seguirmi su Ko-Fo.
Puoi visionare il castello nel mio video YouTube.
Al prossimo viaggio,
Alicia