Leap Visitor Card di Dublino: a cosa serve

La Leap Visitor card è una tessera verde che si utilizza a Dublino per tutti coloro che viaggiano liberamente con tutti i trasporti pubblici, pensata per turisti viaggiatori in visita a Dublino. Può essere usata nei treni, nei bus o nei tram (LUAS).

È la soluzione migliore per chi viaggia in maniera illimitata con i trasporti pubblici. È comoda, risparmi ed è valida su quasi tutti i mezzi.

LEAP VISITOR CARD DUBLINO

Può essere richiesta prima della partenza e viene consegnata al tuo indirizzo prima che tu parta, oppure puoi comprarla direttamente al tuo arrivo in Irlanda.

Che servizi di trasporto sono inclusi?

Con la Leap Visitor Card di Dublino puoi fare viaggi illimitati e usarla su:

  • Tutti gli autobus pubblici di Dublino (bus Eireann e Dublin bus)
  • Treni pendolari e DART che viaggiano in tutta la contea di Dublino
  • LUAS (Tram di Dublino)
  • Servizi Go-Ahead Irlanda che operano a Dublino

Presso quali rivenditori è disponibile la leap visitor card a Dublino?

Prima della partenza puoi richiederla online e ti viene spedita al tuo indirizzo. La tessera non è un biglietto elettronico, ma una carta che ti consente di convalidare i viaggi sui mezzi pubblici.

In alternativa puoi acquistarla in loco a Dublino. Puoi comprarla in centro città o all’aeroporto di Dublino. Ti lascio i punti vendita principali dove puoi comprare la tessera:

Aeroporto di Dublino

  • Spar Shop (Terminal 2)
  • Wrights Airport Convenience Store (Terminal 1 – arrivi)

Dublino centro

  • GPO, O’Connell Street, Dublino
  • Spar, 63 Upper O’Connell Street, Dublino 1
  • Spar, 50 Talbot Street, Dublino 1
  • Easons, Unit 2, Connolly Station, Dublino 1
  • Spar, 70/72 Talbot Street, Dublino 1
  • Easons, Unit 2, Connolly Station, Dublino 1
  • Mullins Newsagent, Unit 1B Heuston Station, Dublino 8
  • Trinity College Dublin Student Union, 6 Trinity College, Dublino 2
  • Dublin Bus, 59 Upper O’Connell Street, Dublino 1

Puoi ricaricare la tessera nei luoghi indicati o presso qualsiasi posto abilitato Payzone a Dublino. Fare la ricarica è molto semplice in quanto in Irlanda ci sono più di 2000 negozi abilitati. Puoi ricaricare la tua tessera anche tramite l’applicazione del cellulare chiamata Leap Top-Up.

Ti basterà scaricare l’app e iniziarla a usare, non è necessario registrarsi, l’app chiede solo il numero della tua carta di credito per effettuare la ricarica e il tuo numero di telefono.

*Presta attenzione quando prendi i bus che ci sia il simboletto TFI (logo verde Leap card) per pagare il trasporto con la tessera.

tessera verde dublino
TFI logo bus Dublino

Per quanto tempo è valida?

La validità della carta dipende da quale scegli. Puoi acquistare quella che ha validità un giorno, tre giorni o sette giorni. Si possono fare fino a 5 ricariche.

Non appena convalidi la tessera con il primo viaggio, parte il calcolo delle ore. Se la tessera non viene usata, scade dopo 12 mesi dalla data di acquisto.

Qual è il costo?

I prezzi sono i seguenti:

  • 1 giorno (durata 24 ore): 8 euro
  • 3 giorni (durata 72 ore): 18 euro
  • 7 giorni (168 ore): 24 euro

In che modo va utilizzata la leap visitor card?

Convalidare la tessera è semplice e veloce: bisogna appoggiarla alla macchinetta validante dove è disegnata la tessera verde. Dal momento che si dispone della Leap Visitor Card, non è necessario essere muniti del biglietto singolo e/o dei contanti.

macchinetta per leap visitor card dublino
convalidatrice frontale dentro il bus

Al momento della convalida, la macchinetta emette un segnale sonoro che conferma l’avvenuta registrazione del viaggio.

leap visitor card dublino
lettore vicino all’autista
  • Bus: Appena sali a bordo del bus, alla tua destra trovi la macchina validante gialla, puoi appoggiare qui la tua Leap Visitor Card oppure direttamente nella macchinetta di colore grigio, vicino all’autista. Se decidi di appoggiare la tessera nella macchinetta vicino all’autista devi dire il luogo dove stai andando all’autista. Una volta appoggiata la carta, attendi il segnale sonoro: dopo il segnale il viaggio è convalidato.
  • Tram Luas: La convalida per la Luas è differente rispetto a quella degli autobus. La macchinetta non si trova a bordo del trasporto ma è situata alla fermata. Bisogna convalidare la Leap Visitor Card prima di salire sulla LUAS nella macchinetta e una volta scesi, in modo tale che il sistema calcola correttamente la tariffa in base al viaggio che hai percorso. La macchinetta è di colore grigio di solito.
  • DART e treni pendolari: Anche per questo servizio ferroviario si usa lo stesso principio della LUAS. La convalida della tessera dev’essere effettuata al gate di accesso in alcune stazioni o nei Validator situati all’ingresso delle stazioni, prima di salire, e una volta scesi. È importante ricordarsi di validare la Leap Visitor Card una volta scesi cosi da garantire la corretta applicazione della tariffa. Solitamente la macchinetta delle stazioni è di colore grigio o viola.
tessera verde dublino
dispositivo di convalida fuori dalla stazione

Leap Visitor Card: È vantaggiosa?

Assolutamente si. Ti spiego subito i motivi:

  1. Non usi i soldi o la tua carta di credito. Sugli autobus, specialmente a Dublino, se paghi in contanti, è necessario avere l’importo di monete esatto, perché l’autista non fornisce il resto. Se invece ti trovi in altre città Irlandesi diverse, spesso le monete e le banconote sono accettate e l’autista fornisce il resto. Su alcuni bus spesso i pagamenti con la carta di credito non sono accettati, ma sono accettati solo i contanti.
  2. Se utilizzi più di un trasporto pubblico (tra quelli elencati) entro 90 minuti, i successivi trasporti non si pagano.
  3. Se il tuo alloggio è lontano dal centro di Dublino oppure vuoi raggiungere località nella contea di Dublino come per esempio: Howth, Bray, Malahide, Dalkey, puoi usare la Leap Visitor Card per il treno o il bus.
  4. Se vuoi visitare Cork, Rock of Cashel o Cahir e viaggi con il bus Eireann, puoi pagare con la Leap Visitor Card.
  5. È valida anche per i bus notturni chiamati Nitelink. I bus notturni sono gli stessi bus pubblici di colore giallo che si vedono durante il giorno.
  6. Consente un notevole risparmio. Con la Leap Visitor card il tuo viaggio costa meno.

*Non è vantaggiosa se non usi i trasporti e ti sposti solo a piedi oppure se usi pochi trasporti.

*Per le informazioni ufficiali consulta la pagina ufficiale della Leap Visitor Card.

Conclusioni

La Leap Visitor Card di Dublino è una scelta intelligente per i turisti viaggiatori che vogliono risparmiare e viaggiare senza limiti sui trasporti pubblici.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento, ti leggiamo. Raccontaci la tua esperienza! Come ti sei trovato con la Leap Visitor Card? È stata comoda da usare? Condividi le tue impressioni, le leggiamo con attenzione.

Resta aggiornato con il blog: qui trovi tante idee di viaggio, posti da esplorare e consigli pratici per organizzare le tue avventure.

Se ti va, condividi questo articolo sui social o con qualcuno che sai deve venire a Dublino e che ama i viaggi autentici. Mi trovi anche su Instagram, TikTok, YouTube e Facebook.

Se vuoi offrirmi un tè virtuale per supportare il blog, puoi farlo su Ko-Fo.

Spero che questo articolo ti sia stato utile! Per qualsiasi dubbio o curiosità, scrivici pure una mail.

Al prossimo viaggio,

Alicia

Condividi questo articolo sui social
Alicia
Alicia

Ciao sono Alicia, sono Sarda e sono laureata in Lingue straniere. Il mio cuore batte per la scrittura, i viaggi e per l'incontro con persone di culture diverse. Viaggiare è per me un esperienza che arricchisce l'anima, un dono prezioso che lascia ricordi indelebili. Amo esplorare luoghi storici e culturali e rilassarmi nelle terme & spa. La scrittura risveglia le emozioni che vivo durante i miei viaggi donandomi cosi un nuovo beneficio.

Articoli: 39

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 16 =

error: Content is protected !!