Il Castello di Montjuïc domina Barcellona dall’alto e come tappa te la consiglio se vuoi unire storia e natura. È facilmente raggiungibile tutti i giorni con la funicolare o con l’autobus.
La fortezza militare è considerata un simbolo importante per la Catalogna poiché la sua storia è legata alla difesa della città di Barcellona.
Alla scoperta del Castello di Montjuïc
Iniziarono a costruire le mura del castello nel 1640 ma il castello che vedete oggi fu costruito nel 1751. Durante le guerre veniva usato come posizione strategica per controllare militarmente la città di Barcellona.
Durante la dittatura di Franco, la fortezza fu nota per essere conosciuta come prigione e sede di esecuzioni politiche, tra cui quella del presidente catalano Lluís Companys, giustiziato nel 1940.

Oggi all’interno del castello sono presenti esposizioni che mostrano le storie militari della Catalogna. La fortezza è inoltre un punto di riferimento culturale aperta al pubblico.
Come raggiungere il Castello di Montjuïc
Il Castello di Montjuïc è situato sulla collina di Montjuïc e si arriva in cima o con il bus che si prende direttamente dalla città di Barcellona oppure tramite la teleferica.

Io ho scelto di arrivarci con il bus e ho impiegato 15/20 minuti circa; mi ha fermata esattamente a 5 minuti dal castello. Ho acquistato il biglietto direttamente sul bus.
Castello di Montjuïc: cosa vedere all’interno
Per visitarlo all’interno è necessario pagare il biglietto. Può essere acquistato online o direttamente in biglietteria (si trova all’interno delle mura).
All’interno del castello sono presenti delle esposizioni che ritraggono la sua storia militare. Oltre a questo la fortezza si affaccia sul porto della Catalogna e sul Mar Mediterraneo. Puoi esplorare le celle della fortezza e le sue mura.

Puoi anche fare il giro esterno del castello e apprezzare il suo incantevole prato curato ricco di fiori dai colori vivaci. Facendo il giro del castello non devi acquistare il biglietto.
Scopri anche l’articolo dedicato alle chiese da visitare a Barcellona.
Conclusioni
A mio parere pur essendo un luogo ricco di storia, la visita al Castello di Montjuïc non mi ha particolarmente colpita. Nonostante l’interessante contesto storico, non è stata un’esperienza che mi ha lasciato il segno.
Tuttavia, ti consiglio comunque di visitarlo, soprattutto se vuoi goderti una passeggiata nel suo incantevole prato, circondato da fiori colorati.
Mi auguro che quest’articolo ti abbia fornito qualche spunto interessante sulla visita al Castello di Montjuïc. Se hai già avuto l’opportunità di visitarlo o se lo farai in futuro, fammi sapere cosa ne pensi. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione e sapere se la tua esperienza è stata diversa dalla mia.
Sentiti libera/o di condividere i miei articoli sui social e se ti va segui i miei viaggi su Instagram, YouTube e Facebook. Se ti va, puoi anche offrirmi un tea e/o seguirmi su Ko-Fo.
Al prossimo viaggio,
Alicia