In questo articolo ho scritto i posti in cui noi ci siamo trovati bene mangiando a Sofia e quali pietanze tipiche abbiamo mangiato.
Sofia è il cuore pulsante della città Bulgara, perciò per gustare prelibatezze culinarie è necessario conoscere i posti giusti.
Cosa mangiare a colazione a Sofia
I Bulgari iniziano la giornata con una colazione robusta e saporita. Tra le opzioni preferite, spiccano uova, formaggio, pomodoro e cetriolo, o la deliziosa banitsa appena sfornata, ripiena del caratteristico formaggio bulgaro che ricorda la Feta greca, il tutto accompagnato da uno yogurt.
La Banitsa viene venduta nelle panetterie Bulgare dove ci sono colazioni salate e colazioni dolci. Mentre lo yogurt lo si può richiedere in panetteria o al bar.
Per accompagnare questa colazione tipica Bulgara, la bevanda scelta è la Boza o/e Ayran, una tradizionale bevanda molto comune in Bulgaria.
L’Ayran sarebbe semplicemente uno yogurt da bere. Queste due bevande vengono comunemente consumate anche per merenda.
Per quanto riguarda la Boza invece, è un drink fermentato, preparato con mais, grano e miglio, infatti il suo colore è marrone e non solo delizia il palato con un gusto leggermente aspro e piccante, ma offre anche numerosi benefici per la salute.
È conosciuto per il suo potenziale nell’equilibrare la pressione alta e facilitare la digestione, il tutto con una gradazione alcolica bassissima.
Dove mangiare a Sofia a poco prezzo
Per immergerci nella cultura bulgara per pranzo abbiamo mangiato in questo bellissimo ristorante tipico Bulgaro, arredato in stile bulgaro all’interno e a tre piani.
Abbiamo prenotato il tavolo al telefono un giorno prima perché accettano solo su prenotazione, quindi ti consiglio altamente di prenotare onde evitare di non venir accettati.
Sukru parla il Bulgaro perciò non abbiamo riscontrato nessun problema con la comunicazione.
Il cibo è fantastico, siamo stati trattati molto bene e abbiamo speso all’incirca 20 euro in due per due piatti molto abbondanti, compreso di bevanda e coperto. Queste sono le foto dei nostri piatti.
La prima foto raffigura la zuppa tipica Bulgara di Pecora mentre la seconda patate fritte con formaggio tipico Bulgaro (buonissimo) e la terza foto verdure con diversi tipi di formaggi tipici Bulgari.
Happy Bar & Grill
Mentre per cena siamo andati al ristorante Happy Bar & Grill; un ristorante molto grande in pieno centro.
Il menù è Internazionale e si possono trovare alcune delle specialità Bulgare. Consiglio di prenotare il tavolo (specialmente il weekend) anche in questo locale, altrimenti si deve fare la fila fuori per attendere il posto.
Abbiamo ordinato peperoni grigliati ripieni di riso accompagnati da salsa e polpette con salsa di funghi e patate.
Conclusioni
Ricapitolando i posti dove abbiamo mangiato molto bene sono questi:
Ogni boccone è stato un viaggio delizioso attraverso i sapori unici di questa città.
Ho scritto un articolo su quali attrazioni visitare a Sofia in 24 ore nel mese di Novembre.
Per i consigli dati, non prendo delle commissioni e non sono affiliata con nessun posto menzionato sulla pagina.
Mi auguro che quest’articolo ti sia utile. Fammi sapere se anche tu hai provato o proverai questi piatti.
Per eventuali domande, non esitare a contattarmi via email o lasciando un commento qui sotto.
Se ti è piaciuto l’articolo, puoi anche condividerlo.
Alla prossima e buon viaggio!
Alicia